Vai al contenuto

Il progetto della nuova clinica odontostomatologica Villa Santa Margherita presso l’Ospedale Piero Palagi di Firenze rappresenta un intervento di riqualificazione architettonica e sanitaria volto a creare un polo odontoiatrico pubblico all’avanguardia. La Villa Santa Margherita, Ex convalescenziario ottocentesco, poi sede dell’Istituto Ortopedico Toscano (1923), oggi è un simbolo di innovazione sanitaria pubblica.

La Superficie di 2.500 m² distribuiti su più livelli in un edificio settecentesco restaurato prevede 21 riuniti (poltrone odontoiatriche) e apparecchiature avanzate per diagnosi, chirurgia e ortodonzia, sala chirurgica, radiologica, laboratorio odontotecnico e spazi per la formazione universitaria, aree pediatriche e “special care” per pazienti con fragilità fisiche o socioeconomiche.

Il progetto ha previsto il recupero degli affreschi, stucchi e scale monumentali settecentesche, in collaborazione con la Soprintendenza ed unisce, quindi, restauro filologico, tecnologia medica e equità nell’accesso alle cure, posizionandosi come modello nazionale per l’odontoiatria pubblica.