nov.07.2017
INTERVENTO A URBAN PROMO 2017 COMUNICAZIONE | press
Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Pin on PinterestShare on LinkedIn

Fabrizio Rossi Prodi interverrà nell’ambito di Urbanpromo 2017, il giorno giovedì 23 novembre ore 14.30-16.00, presso la Triennale di Milano, per presentare il progetto vincitore del concorso di Firenze, ex Ospedale Militare San Gallo.

Link alla manifestazione.

Il programma:
IL FONDO INVESTIMENTI PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO PUBBLICO: CONCORSI DI PROGETTAZIONE PER IL COMPLESSO SANGALLO A FIRENZE E SANI A BOLOGNA

Le città europee si trasformano soprattutto per sostituzione e riqualificazione di parti già edificate; dopo il riuso degli insediamenti industriali, più di recente sono le attrezzature militari dismesse a rappresentare importanti occasioni di riqualificazione urbana. In questo contesto, particolare rilievo assume il ruolo della società CDP Investimenti Sgr che con il Fondo Investimenti per la Valorizzazione del patrimonio pubblico ha acquisito un numero cospicuo di caserme, allo scopo di curarne la trasformazione e la dismissione sul mercato immobiliare privato. La relazione dà conto dei concorsi svolti dalla società per individuare i progetti di riqualificazione dell’ex ospedale Sangallo di Firenze e dell’ex caserma Sani di Bologna e promuove una riflessione sui loro esiti, in termini di indirizzi per il riutilizzo di caserme dismesse. In particolare, con riferimento alle scelte sul mix funzionale, alle decisioni che riguardano il riassetto dei quartieri circostanti, alle modalità di recupero dei manufatti esistenti, ai soggetti chiamati a gestirne l’attuazione nel tempo.

Giovedì 23 novembre
Triennale di Milano
Sala Agorà | Ore 14.30 – 16.00

Introduce e coordina:
Giovanni D’Onofrio, CDP Investimenti Sgr

Relazioni e discussione:
Alessia Caprera, CDP Investimenti Sgr
Francesco Evangelisti direttore urbanistica del Comune di Bologna
Stefania Fanfani direttore urbanistica del Comune di Firenze
Fabrizio Rossi Prodi progettista vincitore del concorso per l’ex ospedale Sangallo di Firenze
Martino Tattara dello Studio Dogma progettista vincitore del concorso per l’ex caserma Sani di Bologna