Vai al contenuto

Il nuovo edificio Human Technopole nel distretto MIND di Milano, è un polo internazionale di ricerca e innovazione. Il progetto punta a creare un campus aperto e multifunzionale, dove spazi pubblici e aree verdi favoriscono la socialità e la contaminazione tra discipline.

La proposta si sviluppa su 11 livelli per circa 64 metri di altezza, con 35.000 mq di superficie lorda. Gli spazi interni, flessibili e riconfigurabili, sono organizzati attorno a una corte bioclimatica centrale che garantisce luce naturale, ventilazione e connessioni visive tra i piani. La facciata tecnologica integra sistemi di schermatura solare e pannelli fotovoltaici.

Particolare attenzione è dedicata al benessere degli utenti: la corte ospita giardini pensili, mentre la copertura offre palestra, piscina, asilo aziendale e spazi per il relax. Gli ambienti interni garantiscono comfort acustico, visivo e termico grazie a impianti avanzati e ventilazione naturale.

Dal punto di vista sostenibile, l’edificio utilizza fonti rinnovabili, recupero delle acque piovane e materiali riciclabili ed è progettato come NZEB. La modularità e prefabbricazione assicurano flessibilità e durata nel tempo, adattandosi alle future esigenze della ricerca.